
Riva. Pensiero Stupendo Universale
7 Gennaio 2025
Walter Laureti. 82
7 Gennaio 2025Il 1° dicembre 2023, i Cassandra, trio fiorentino composto dai fratelli Matteo (voce) e Francesco Ravazzi (chitarra), insieme a Giovanni Sarti (batteria), hanno pubblicato il loro secondo album, “Un glorioso disastro”, seguito dell’esordio “Campo di Marte” del marzo 2022. Il disco, anticipato da cinque singoli, si compone di dieci tracce che esplorano il pop rock d’autore, con una predilezione per il pop, caratterizzate da testi profondi e arrangiamenti raffinati, in cui le chitarre occupano un ruolo centrale.
I Cassandra descrivono l’album come un viaggio attraverso le sensazioni e le paure di una generazione, affrontando i disastri della vita con stile e determinazione. La loro crescita artistica, iniziata con il singolo “Kate Moss” presentato a X Factor nel 2021, si riflette in questo lavoro maturo e sincero, che combina eleganza e freschezza.
Tra i brani più significativi, “Ca Va Sans Dire” e “Crack!” mostrano influenze vocali alla Cremonini, mentre “Sponsor”affronta temi di ossessione e dipendenza sotto una veste leggera, dimostrando la capacità della band di trattare argomenti profondi con apparente leggerezza. Il disco alterna ballate intense come “Ad occhi chiusi” e “Malinconica movida”, a pezzi più festosi come “La festa è finita”, mantenendo sempre una duplice chiave di lettura. La traccia “Kintsugi” richiama l’arte giapponese di riparare con l’oro le crepe degli oggetti, simbolizzando la bellezza delle imperfezioni.
In sintesi, “Un glorioso disastro” è un album che unisce in modo intelligente composizione e interpretazione, consolidando la presenza dei Cassandra nel panorama musicale italiano.